Primi piatti.

Non solo riso, pasta e cereali con olio a crudo e parmigiano, ma primi appetitosi: buonissimi sughi e salse per fare il pieno di energia.

Tutti i primi piatti


Secondi di carne.

Sempre e solo pollo e tacchino alla piastra? Nient'affatto: filetti, costate, hamburger, in preparazioni super saporite.

Tutti i secondi di carne


Secondi di pesce.

Niente più merluzzo lesso e tonno sgocciolato, ma piatti strepitosi ricchi di proteine e grassi salutari.

Tutti i secondi di pesce


Vegetariane e vegan.

Cosa mangiare nella dieta vegetariana e vegana? Non solo tofu, seitan e tempeh per le proteine, ma un mondo da scoprire.

Tutti i piatti veggy


Low carb.

Con pochi carboidrati non si possono mangiare alimenti semplici e ricchi di gusto? Sbagliato! Grassi e proteine hai massima soddisfazione.

Tutte le ricette low carb


Dolci e sfizi.

Non è dieta se non lascia liberi: ecco le idee per pasti liberi, cheat meal e sfizi alimentari.

Tutte le idee per gli sfizi


Shaker e frullati.

Non serve ingurgitare “sbobboni” per assumere proteine in polvere e integratori: si può farlo con gusto.

Tutti gli shaker e i frullati


Il problema delle diete per dimagrire

Abbiamo aperto questo "libro di ricette" (cookbook) perché abbiamo notato tre difficoltà nel mondo di Diete, Nutrizione e Dimagrimento:

  1. Gli Utenti che si approcciano alla dieta pensano di dover mangiare gli alimenti concessi per dimagrire separandoli: pietanze solo alla piastra, verdure solo bollite, olio solo a crudo, niente elaborato.
  2. I Professionisti che studiano un nuovo protocollo/approccio dietetico con macronutrienti e categorie alimentari da assegnare, spesso restano con una domanda: "Ma che alimenti consigliare di mangiare?".
  3. Entrambi (sia Utenti che Professionisti) pensano che esistano alimenti e piatti tabù, alcuni credono che usare l'olio per cucinare sia deleterio, che un pasto al ristorante sia per forza "sgarro", e tanto altro.


Il problema delle ricette dietetiche

Abbiamo inoltre notato queste carenze nei ricettari:

  1. In pochissimi riportano i macronutrienti apportati dalla ricetta, costringendo a doverli calcolare partendo dagli alimenti uno ad uno.
  2. Nessuno riporta il prezzo stimato a partire dagli ingredienti; è facile cucinare bene se si utilizza quasi tutto lo stipendio per comprare alimenti di qualità, più difficile trovare soluzioni gustose con ingredienti semplici.
  3. Pochi si preoccupano del tempo a disposizione di chi quel pasto deve consumarlo; è vero che sedersi, rilassarsi, prendersi del tempo per cucinare è doveroso, ma anche chi ha poco tempo dovrebbe avere l'opportunità di potersi godere un buon piatto preparato con poco.


La nostra mission con Cook Book K

Il nostro Cook Book K ti presenta ricette semplici e i macronutrienti che fornisce, per porzione o in totale, nonché il prezzo stimato per l'acquisto e la preparazione.

Non troverai niente di complicato: non è una raccolta di ricette gourmet, finger food, pietanze ricercate e piatti “disegnati” (cioè solo apparenza, che quando li mangi hai più fame di prima).

Cook Book K è una raccolta di idee di cucina con alimenti semplici, poco costosi, che richiedono poco tempo per essere preparati ma al tempo stesso ti danno gusto e soddisfazione. Insomma: non solo per gli amanti della buona cucina ma anche per le “buone forchette”.



Scopri tutte le ricette divise per categoria:



fornito da