fbpx

Mente e corpo in trasformazione: il percorso di A

Il corpo che segue la mente nella sua trasformazione
Di Editor Oukside , 05 Febbraio 2017

Mente e corpo in trasformazione: il percorso di A
Riportiamo integralmente quanto inviatoci da 'A', che ha voluto mantenere l'anonimato (scoprirete il perch´ nel racconto). Una testimonianza profonda e sentita di quanto la mente influenzi il corpo. E siamo solo all'inizio.

"Aiutare e prendersi cura degli altri spesso è più facile che prendersi cura di se stessi." Per quanto ci si sforzi di migliorare sia dal punto di vista fisico che mentale c’è sempre una scusa o qualcosa che poi porta ad abbandonare i buoni propositi. Questo era il mio caso, giovane Nutrizionista sempre in aggiornamento, con la voglia di crescere e fare sempre meglio, mai pienamente soddisfatta… perché qualcosa in più si può fare sempre. Questa mania di perfezionismo e voglia di fare oltre che sul lavoro si ripercuoteva sullo sport, sulla vita familiare e i rapporti sociali.

Io dovevo essere sempre al top! E non ho ancora nominato il cibo perché questo merita un capitolo a parte. Come tutto il resto anche la mia alimentazione doveva essere perfetta, zero sgarri, zero concessioni, solo alimenti sani… il problema era che su questo aspetto perdere il controllo diventava sempre più frequente… Fino a che ogni 2-4 giorni cedevo in qualche abbuffata nascosta agli occhi di tutti. Questa perdita di controllo era motivo di frustrazione, poca autostima e ovviamente si ripercuoteva sull’aspetto fisico… massa grassa in aumento su una struttura muscolare importante che mi dava la sensazione di essere enorme. Se ci mettiamo poi la frase ricorrente del mio compagno quando mi vedeva mangiare: "Per come mangi tu dovresti avere un corpo perfetto!" il danno psicologico è fatto (Ma lui non conosceva e tuttora non conosce questo mio lato "imperfetto").

Mi ripetevo sempre: "Come puoi essere tanto brava a supportare e aiutare gli altri e poi con te stessa diventi così crudele e punitiva?" A nulla poteva servire costruirmi autonomamente il più perfetto e calibrato piano nutrizionale… Qualsiasi cosa facessi prima o dopo l’abbuffata arrivava. Era ora di prendere in mano la situazione e farsi aiutare.

L’idea iniziale è partita con il migliorare l’aspetto fisico e con la convinzione che con una guida esterna e quindi più obiettiva di me stessa sarebbe stato più facile. Così a giugno 2016 mi sono rivolta a Vincenzo, che seguivo già da oltre un anno e di cui avevo grande stima. Inizio con tutto dieta e allenamento ma i risultati fisici stentano ad arrivare, la mente non era pronta a lasciare funzionare il corpo.

Inizia così grazie a Vincenzo una vera e propria trasformazione… Non quella che avevo in mente inizialmente ma molto più profonda… 6 mesi di lavoro su alimentazione e allenamento per raggiungere quel giusto equilibrio tra corpo e mente, imparare ad ascoltarsi e a gestire le situazioni difficili in modo più "spirituale" e meno impositivo e punitivo.

Sono sparite le abbuffate, i sensi di colpa, i pensieri negativi verso un corpo che non voleva cambiare, verso una me che non poteva sbocciare… Uso il passato perché adesso ho sentito quel "tac" del cambiamento… Qualcosa è scattato e penso che nei prossimi mesi, continuando su questo percorso, le soddisfazioni saranno molte…

Stay tuned, la trasformazione è solo all’inizio!

Non hai ancora trovato la soluzione che cercavi?

Forse la stai cercando nel posto sbagliato. Hai bisogno di un metodo pratico che ti dica dove guardare. Vieni a scoprirlo nei K Start GRATIS.

Cosa sono? Il Fitness è un campo troppo vasto per riuscire a non perdere mai l'orientamento. I K Start sono la visione d'insieme che permette di farlo, che tu sia un Appassionato che vuole migliorare se stesso o un Professionista impegnato ad aiutare gli altri a farlo.

SCEGLI:

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.