fbpx

Ricomposizione corporea... E mentale! La storia di Lorenzo

Più muscoli, meno grasso, più consapevolezza, meno stress
Di Editor Oukside , 29 Marzo 2017

Ricomposizione corporea... E mentale! La storia di Lorenzo
Aumento della massa muscolare, riduzione del grasso corporeo, aumento della forza, aumento dei carichi utilizzati in palestra. Desideresti altro? Forse no. Eppure, Lorenzo è andato oltre. La sua storia racconta una trasformazione che parte dalla mente, per migliorare il corpo. Ecco la storia, raccontata direttamente da lui!

Iniziamo da qua.

Un secco di 65 kg, che verso maggio 2015 decide di prendere in mano una situazione fisico-psichica che stava degenerando, a causa di una realtà non proprio felice che stava vivendo.

Lorenzo all'inizio del suo percorso

Nonostante lo studio di materie inerenti a nutrizione e programmazione dell’allenamento, i risultati non arrivavano, ma anzi si verifica un peggioramento a livello fisico e psichico, un circolo vizioso. Purtroppo quando la mente è bloccata, si può fare ben poco e si ritorna al punto di partenza, o si continua a peggiorare.

Decido dunque di essere seguito dal Dott. Tortora, che oltre ad aiutarmi a metter su peso, è riuscito a sbloccare una mente intrappolata nei problemi e che dava una visione distorta della realtà. Il percorso, soprattutto all’inizio è stato in salita dal momento che nonostante l’aumento di peso fosse desiderato, era presente sempre una sensazione di paura che si rifletteva in una rigidità e timore nei confronti del cibo.

Riuscito a mettere i primi 6-7kg decido da settembre di quell’anno di continuare da solo, ammetto con buoni risultati, fino alla metà di aprile dell’anno dopo, quando il peso si assesta su 72kg e ricado nel tunnel del vortice mentale. Riprendo quindi l’avventura con Vincenzo, o come lo chiamo io Vins, che è riuscito nell’arco di pochissimo tempo a far schizzare l’ago della bilancia oltre i 78kg.

Lorenzo a metà percorso

Dopo queste poche settimane di aumento di peso, oltre a un miglioramento fisico-prestativo si è verificato uno sblocco mentale, forse quella presa di coscienza che lentamente allontana dalla mente la visione distorta della realtà che ho sempre avuto.

Lo sblocco non è stato solo ponderale, ma mentale. E sicuramente questo è stato il risultato più bello che ho raggiunto in questo annetto di tempo. Lo sblocco mentale è un qualcosa che accade, non si sa quando, ma è una presa di coscienza della vita, un momento in cui ti senti pronto a camminare da solo e finalmente ad applicare in maniera critica tutto ciò che hai studiato negli anni.

Al termine di questo percorso decido nuovamente di mettermi in gioco da solo, mantenendo comunque contatti con Vins, che è sempre in grado di darmi consigli ad hoc. Inizialmente senza una supervisione diretta è stata dura, ma la cosa fondamentale è stata partire sicuro di potercela fare. Fino a dicembre 2016 sono riuscito a mantenere tutto quello che ho guadagnato, anche se mi son "chiuso" in schemi rigidi per allenamento e alimentazione, forse per la paura di perdere quanto ottenuto.

Piano piano mi sono allontanato da ogni rigidismo e ho iniziato a prendere allenamento e alimentazione in maniera molto più istintiva e naturale. E fu così che i carichi in palestra hanno iniziato a lievitare e il mio corpo è cambiato radicalmente nonostante l’aumento di peso, ad oggi, sia costante.

Lorenzo alla fine del suo percorso

Oltre a ringraziare tantissimo il Dott. Tortora, che oltre a una guida posso considerare un fratello, ci tengo a dire altre due parole. Non è vero che migliorare è difficile e nulla è impossibile. Il corpo è frenato dalla mente; liberate quella da schemi, rigidismi e paure e imparerete a volare sia nello sport, che nella vita in generale. Cosa molto importante: circondatevi di persone che vi fanno stare bene e che vogliono il vostro meglio.

Lorenzo prima-dopo - Frontale

Lorenzo prima-dopo - Laterale

Non hai ancora trovato la soluzione che cercavi?

Forse la stai cercando nel posto sbagliato. Hai bisogno di un metodo pratico che ti dica dove guardare. Vieni a scoprirlo nei K Start GRATIS.

Cosa sono? Il Fitness è un campo troppo vasto per riuscire a non perdere mai l'orientamento. I K Start sono la visione d'insieme che permette di farlo, che tu sia un Appassionato che vuole migliorare se stesso o un Professionista impegnato ad aiutare gli altri a farlo.

SCEGLI:

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.