fbpx

La storia di Fausto: verso la Ricomposizione Corporea, e oltre!

Aumentare la massa muscolare senza ingrassare e rimanendo in salute
Di Editor Oukside , 19 Agosto 2016

La storia di Fausto: verso la Ricomposizione Corporea, e oltre!
Riportiamo integralmente quanto inviatoci da Fausto, che ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato.

Voglio fare un breve resoconto di come era il mio approccio nella dieta e nell’allenamento prima di conoscere (prima virtualmente, poi realmente) Vincenzo.

Partendo dall’allenamento, oltre alla palestra mi “uccidevo” di cardio tutti i giorni (quando dico tutti intendo 365 giorni dell’anno) per circa 10 km/die e a volte anche di più. Nell’alimentazione ero discontinuo, alternavo periodi in cui mangiavo poco e “pulito”, ad altri in cui sgarravo. La mia genetica non sfortunata mi aveva permesso comunque di mantenermi “in forma”, ma non era uno stile di vita corretto e mentalmente non mi sentivo apposto con me stesso.

Conobbi Vincenzo nel 2014, sul suo forum online (inattivo, attualmente). Rimasi molto incuriosito dai suoi articoli e decisi di “testare” il Digiuno Intermittente, così, giusto per sperimentare e vedere come mi fossi trovato.

Da fanatico della colazione ricca in carboidrati, non fu facile inizialmente, ma una volta “resettato” l’orologio biologico, la mattina non avevo più fame, ero più attivo (sia mentalmente che durante gli allenamenti) e guadagnavo tempo, per non parlare della maggior soddisfazione nel fare pasti infrequenti e corposi.

Così, l’Intermittent Fasting divenne il mio stile di vita e Vincenzo già iniziò indirettamente a cambiarmi, infatti grazie a questo approccio ottenni una migliore flessibilità e sostenibilità nella dieta.

Inoltre, grazie alle conoscenze apprese da lui, cominciai a sfatare miti e luoghi comuni nell’ambito della nutrizione e dell’allenamento, facendomi cambiare del tutto modo di vedere e approcciarmi alle cose.

Dopo aver partecipato ad un suo seminario, ho deciso di intraprendere un percorso insieme a lui, iniziando a farmi seguire da settembre 2015. Sono sempre stato un tipo attento e abbastanza maniacale con il conteggio dei macronutrienti e calorie, oltre che essere sempre stato basso con gli introiti per la paura di ingrassare troppo.

Il peso di partenza era circa 93 Kg per 188 cm e venivo da una ipocalorica abbastanza protratta nel tempo. L’obiettivo era aumentare di peso mantenendo il più possibile stabile la massa grassa, quello che dovrebbe esserci sempre in un percorso di miglioramento della composizione corporea. Ecco una foto della mia condizione iniziale:

Condizione iniziale Bodyrecomposition Fausto

Dato che praticavo già il digiuno intermittente (modello 16/8) siamo partiti con questo e dopo un paio di mesi nemmeno, sono voluto passare alla Warrior Diet. Comunque, il succo dell’alimentazione era questo:

  • Fonti grasse durante tutta la giornata per un totale circa di 80-100 grammi (frutta secca, cioccolato fondente);

  • Shaker peri-allenamento con carboidrati e proteine;

  • Cena, tutto il resto. Tipicamente nei giorni ON (allenamento) prevedeva verdure a piacere (con buon senso), 500/600 grammi di fonti proteiche non necessariamente magre, 5 uova intere con l’alternanza ad altre fonti quali latticini e formaggi e circa 300 grammi di riso. Nei giorni di non allenamento cambiava solamente la quota dei carboidrati che risultava più ridotta, togliendo anche ovviamente lo shaker;

  • Il timing dei nutrienti lo si può facilmente intuire. I carboidrati solamente peri-allenamento e la sera a cena (ma non facevano ingrassare dopo le 18:00?!), quindi nella finestra post-allenamento;

  • Una volta infra settimana la possibilità di inserire “junk food” rimanendo nei piani e pasto libero il week end, un modello simile a quello presentato nel testo The Body Chance.

Quindi, remando contro ai classici dogmi in cui “i grassi fanno ingrassare” e “le uova fanno venire il colesterolo” la mia dieta si basava proprio sulle fonti grasse, con una discreta quota di carboidrati.

Proprio per l’alto contenuto di grassi, l’introito calorico era di molto superiore a quello che ero solito mangiare, per non parlare dei carboidrati, molto più alti rispetto a quelli che introducevo normalmente.

Parlando di risultati: energie elevate, lucidità mentale e fisica durante tutto il giorno data dal “digiuno” e di conseguenza nessun problema digestivo, controllo della fame incredibile, zero voglia di sgarrare (sostenibilità e flessibilità della dieta incredibili), qualità del sonno migliorata, aumento della performance negli allenamenti e peso corporeo arrivato a 100-101 Kg mantenendo la body fat super accettabile. Ecco una foto della condizione a quel peso:

Condizione finale Bodyrecomposition Fausto

e il paragone con la precedente:

Condizione iniziale vs finale Bodyrecomposition Fausto

Attualmente la mia dieta alterna giorni di “scarico” a giorni di “ricariche”, per mia volontà, in quanto mi piace sperimentare e volevo vedere cosa sarebbe venuto fuori a “tirarsi” un pochino (Vincenzo mi preferiva a 100 Kg, sono dovuto essere molto convincente su questo!).

Grazie a lui ho imparato a gestirmi meglio da solo, ad essere più flessibile e meno paranoico con me stesso, in un percorso che porta a tutto ciò senza nemmeno accorgersene.

Essendo io stesso nell’ambito sportivo come professionista, quello che mi ha trasmesso ( e continua a trasmettere) grazie alla sua professionalità, generosità e passione mi ha permesso di crescere sotto tutti i punti di vista e mi ha spronato ad apprendere sempre di più per accrescere il mio bagaglio culturale.

Non hai ancora trovato la soluzione che cercavi?

Forse la stai cercando nel posto sbagliato. Hai bisogno di un metodo pratico che ti dica dove guardare. Vieni a scoprirlo nei K Start GRATIS.

Cosa sono? Il Fitness è un campo troppo vasto per riuscire a non perdere mai l'orientamento. I K Start sono la visione d'insieme che permette di farlo, che tu sia un Appassionato che vuole migliorare se stesso o un Professionista impegnato ad aiutare gli altri a farlo.

SCEGLI:

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.