Approccio essenziale alla Ricomposizione Corporea: Massimo

Ricomposizione corporea con approccio essenziale e mirato: ecco come

Approccio essenziale alla Ricomposizione Corporea: Massimo

Per dimagrimento e ricomposizione corporea, si pensa sempre a cose complicate difficilmente sostenibili e fattibili per persone con una vita varia, lavoro impegnativo, famiglia, etc. Ma è proprio così? Scopriamolo…

Massimo ha una vita varia, con diversi impegni, padre di una bellissima bambina. E l’obiettivo di migliorare il proprio corpo, senza fossilizzarsi trascurando il suo lavoro, la sua famiglia, i suoi hobbies. ll suo corpo mostra un certo impegno per l’allenamento, ma non ciò che farebbe pensare a una persona che fa quel tipo e quel volume (tempo) di allenamento.

Non è l’ultimo arrivato in termini di fitness, per quanto riguarda le scelte alimentari, le modalità di allenamento, etc. Insomma: è uno in gamba, che non fa le cose a caso, sceglie con criterio, e non si lascia influenzare troppo dalle mode.

Si presenta da noi in un momento in cui il suo allenamento si basa su 3 volte di pesi a settimana (1h30m a volta) + una sessione di HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità) + tennis come divertimento/tempo libero. Questo il suo approccio alla dieta:

“normalmente un monopasto serale, 2000 calorie circa (normocalorica [a quanto riferisce]), 50/30/20. Riso scelta principale, pollo, maiale, vitello, pesce, uova, yogurt, parmigiano, olio evo, olio cocco, burro, caffè, Omega 3, vitamina D, multivitaminico, EAA, carnitina, potassio, magnesio (integratori solo se mi alleno).”

e questo Massimo all’inizio del percorso con noi (17 Ottobre 2017) e un mese dopo (21 Novembre 2017 - abbiamo messo anche questa foto per il paragone frontale che vedrete alla fine):

Massimo all'inizio della sua Ricomposizione Corporea

Arriviamo alle strategie messe in atto con Massimo per massimizzare dimagrimento e ricomposizione corporea, ma senza richiedergli enorme impegno per contare calorie e macronutrienti o aumentare il suo lavoro in palestra. Anzi!

Ecco cosa abbiamo fatto:

  • Dieta: mantenendo il monopasto serale con giusto l’introduzione di spuntini a base di grassi durante il giorno ed eventualmente una piccola fonte proteica, abbiamo creato dei “cicli” con fasi con più alti carboidrati e fasi con più bassi carboidrati.
  • Allenamento: con i pesi, è divenuto veramente essenziale; solo un paio di esercizi a sessione (+1 terzo o in ottica mantenimento flessibilità o per il core), eseguiti con un criterio utilissimo quando ci sono impegni e stress quotidiani a incombere; ovvero “alto stimolo muscolare con basso stimolo sistemico”, che significa toccare alti carichi ma non stare troppo sotto i pesi; le sessioni di allenamento di massimo dureranno 30-40 minuti e sono 3 alla settimana (chi non riesce a trovare questi minuti durante la sua settimana?).

Cos’è successo a 4 mesi di distanza (21 Marzo 2018), riducendo l’allenamento e nella dieta creando semplicemente degli Up & Down? Più massa muscolare, più definizione, più densità e meno acqua sottocutanea.

Ma non c’è solo il corpo. Giornalmente Massimo ci fa capire, a parte quando si diverte a massacrarsi con certi allenamenti (puntiamo all’essenziale e il minimal, e a volte ci buttiamo dentro qualcosa di “bruto”), di aver trovato un buon equilibrio che si riflette in maggiore benessere.

Per intenderci, è anche questo… Non un “momento di libertà”, bensì la giusta dose di carboidrati al momento giusto. Non riso e broccoli con la spolverata di formaggio, ma una (diciamo doppia...) carbonara:

Doppia carbonara di Massimo nel percorso di Ricomposizione Corporea

Ecco il prima-dopo… Ah, dimenticavamo: Massimo è classe ‘70.

Ricomposizione Corporea essenziale Massimo

Dimagrisci per sempre adattando dieta, allenamento, integratori al tuo stile di vita e non il contrario.

Scopri di più sul nostro coaching per dimagrimento e ricomposizione corporea e inizia gratis.

Inizia gratis adesso

Sull'Autore

Il Team di Oukside

Il Team di Oukside

Analisi e osservazione sono alla base del nostro lavoro di ricerca del “fattore chiave” tramite il quale è possibile creare l'effetto domino per migliorare Fitness, dimagrimento e metabolismo. Per rendere qualsiasi obiettivo accessibile a tutti.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Logo Oukside