Perché stiamo scommettendo contro la "formazione" nel campo del Fitness...

Quanto è giusto investire in corsi di formazione per Nutrizionista, Personal Trainer, & co.?
Di Vincenzo Tortora , 07 Novembre 2018

Perché stiamo scommettendo contro la

Qualche anno fa Nutrizionisti, Personal Trainer, Fitness Coach e altri Professionisti del Fitness hanno cavalcato l'onda della "consulenza". Adesso stanno cavalcando quella della "formazione". Perché noi no?

Se parli con un Professionista del Fitness ti dice che si aggiorna continuamente, perché è importante, perché è un investimento per la sua carriera di valore inestimabile. Spende un sacco di tempo e soldi in corsi di formazione, online e non, programmi di certificazione, master, etc.

Però lo fa quasi per inerzia/abitudine. Ma per spiegarti questo devo fare un passo indietro e chiederti:

“Cosa pensi della tua formazione universitaria?”

La risposta del 90% delle persone (e probabilmente anche la tua, così come è la mia) è questa:

"Sono rimasto totalmente [o quasi] deluso di quello che ho trovato nell'ambito sanitario, nutrizionale, medico; siamo fermi agli anni '80".

La domanda successiva è:

"Allora perché hai fatto l'Università?"

Rispondere a questa è più difficile perché forse non te la sei mai posta, quindi ti aiuto io. Hai fatto l'Università perché il mondo in cui vivi ti ha passato il messaggio che "fosse giusto farla". Per fare carriera, per trovare lavoro, per avere un bel titolo da mostrare.

E, che ti piaccia o no, va bene così ed è anche più o meno giusto. Presentarsi a un Cliente e dire "Io non sono nessuno, non ho mai studiato, ma sono bravo" è diverso da dire "Io sono un Medico Specializzato in campo Nutrizione e con PhD in Nutrizione funzionale".

Non lo è?

Sia chiaro: c'è chi senza Università non riuscirebbe a fare quello che fa. Io non ci riuscirei, perché non avrei disciplina. L'Università mi ha consapevolizzato sul fatto che per arrivare a migliorare il proprio lavoro ci voglia una certa disciplina, ci voglia organizzazione.

Qualcuno ci arriva anche per altre vie e lodi a lui, ma non è questo il punto.

Il punto è: l'Università ti ha "formato" al 100% o a 360° nelle materie tecniche, quelle cioè che applichi giornalmente nella tua professione? No.

Se lo avesse fatto non avresti cercato "altro", non avresti cercato corsi di formazione. Non credi? Perciò veniamo al campo della formazione... Forse non te lo sei mai chiesto o mai ti sei fermata o fermato ad osservare su cosa "vive" il campo della formazione.

Intendo proprio: come ci si guadagna il pane nella formazione?

In un mondo utopico universitario perfetto, tu avresti già tutto quello che ti serve per iniziare a lavorare. In questo mondo di Università perfette il mondo della formazione non vivrebbe, perché non servirebbe. Nel mondo reale, invece, i formatori hanno individuato un bisogno e hanno cercato di coprirlo.

Giustissimo. E anche onorevole: crea del valore perché risponde a un bisogno. Se non ci fossero i formatori tu avresti fame di formazione perché l'Università non è stata perfetta. E probabilmente continuerà a non esserlo. D'altronde, niente e nessuno potranno mai essere "perfetti" (almeno, non sempre e non per tutti).

Ecco però il problema: tu sai già tutto questo. Magari non l'hai ancora consapevolizzato, ma facendoti qualche domanda a queste risposte ci arrivi facilmente. Sai già che l'Università è un "punto di inizio" e che occorre formarsi anche dopo. Giusto?

Questo vuol dire che nella tua testa hai già scritto, per te o per chi sta affrontando ora quello che tu hai già passato, che i corsi di formazione vanno fatti perché "è giusto farli".

Ed è questo che pone te e la tua carriera in serio pericolo.

Mentre abbiamo tutti impresso nella mente che l'Università è qualcosa per conseguire un certo titolo (la Laurea, che ti rende "Dottore in..."), quindi non ne serve più di una e va presa una sola volta nella vita - sì, ovvio, potresti volerne prendere diverse perché vuoi approfondire altri argomenti; ma seguimi sul concetto -, non abbiamo impresso lo stesso concetto per i corsi di formazione.

Crediamo "Più se ne fanno e meglio è".

Lasciamo stare la spesa economica, è l'ultimo dei problemi. Tralasciamo pure il tempo per viaggiare, spostarsi, pernottare, seguire il corso. Anzi, questo è tempo ben investito: si fa "networking", ovvero si stabiliscono rapporti, si conoscono colleghi ed esperti, e via dicendo.

Ma la perdita più grande è molto più subdola: i corsi di formazione - mi dispiace, devo dirtelo - ti fanno essere incoerente e senza organizzazione. Perché?

Perché quando le persone vengono da te vogliono che tu insegni loro un tuo metodo. Non deve essere per forza inventato da te, ma deve essere tuo nel senso che devi comprenderlo, a fondo, e "farlo tuo".

I formatori ripetono la solita lagna da anni: "Noi non vendiamo metodi". Vorrebbero farti intendere che loro ti fanno capire le basi, senza darti un loro metodo.

Che è proprio quello che a te servirebbe!

Se possiamo salvare l'Università per qualcosa, è proprio averci fornito un metodo per studiare, un metodo per imparare, un metodo per applicare. Il "metodo scientifico" è un metodo, e di certo non si può dire di esso che sia debole, inutile e markettaro. Non credi?

Se i formatori ti avessero fornito un metodo per ciò che ti hanno presentato, ti avrebbero dato gli strumenti per modificarlo, aggiornarlo, migliorarlo e... "farlo tuo". Darti la libertà di lavorare con un "tuo" metodo, da applicare sui tuoi Clienti, verificarne la bontà, e modificarlo sempre per il meglio.

Chi non vuole fornire un metodo non solo non accetta la responsabilità di far parte di un mondo in evoluzione, ma è geloso delle conclusioni a cui è arrivato con i suoi ragionamenti, e non vuole condividerle. Mi spiego...

Stai leggendo questo articolo su un computer o uno smartphone. Entrambi hanno un processore (una CPU). La CPU è un "pezzo" di tecnologia costruito in decenni ed evolutosi esponenzialmente negli ultimi anni. Chi ha costruito il tuo computer o il tuo smartphone probabilmente non ha neppure idea di cosa ci sia dentro la CPU e come operi, però ha saputo come incastrarla tra tutte le altre componenti del tuo dispositivo perché tutto funzioni al meglio.

Immagina se - generazione di CPU dopo generazione - nessuno avesse voluto condividere la sua CPU! Oggi non avremmo tutto questo, e probabilmente io sarei qui a scriverti con carta e penna.

All'evoluzione partecipano uomini coraggiosi e responsabili, che "costruiscono metodi" e li condividono, con le loro imperfezioni e i loro difetti, sapendo che qualcuno dopo di loro aiuterà a migliorarli.

I formatori si tengono la loro CPU, non la condividono con te, ma ti fanno sprecare tempo, soldi e risorse perché tu ne costruisca una tua. In questo modo ammazzano il progresso e l'evoluzione, e danneggiano la tua professione. Nel frattempo lucrando su questo.

La nostra etica ci ha suggerito di scommettere contro tutto questo, di impegnarci per condividere tutto quanto in nostro possesso, sicuri che tu saprai lavorarci per migliorarlo. Ecco perché dopo un inizio in cui abbiamo fornito manuali e guide “formativi” su argomenti specifici e spezzettati, ci siamo fermati e ci siamo chiesti "Perché?".

Abbiamo sintetizzato e unificato il nostro Know How, differenziandolo per "livello di approfondimento" e non di argomento, nelle nostre Risorse per l'Aggiornamento e la Formazione. Non crediamo più nella "formazione specialistica" in quanto tale, perché fa perdere di vista il quadro globale.

Ormai hai bisogno di soluzioni pratiche, concrete e di fare esperienza sul campo. Così come ti permettiamo nel programma di Certificazione per diventare "Oukside K Professional" (sì, anche questo è da fare "una sola volta nella vita").

Non fidarti di chi vuole "venderti" un metodo; ma neppure di chi quel metodo non vuole fornirtelo. Fidati di chi, un metodo, vuole condividerlo con te e insieme a te vuole migliorarlo.

Dieta e allenamento sono difficili da impostare e non ti danno i risultati che ti aspetti?

Se continuerai a impostarli allo stesso modo, non potrai aspettarti risultati migliori. Quello che ti permetterà di ottenerli è un approccio al Fitness completo, che consideri i problemi reali della vita reale.

Scopri Never Diet (Get the K): chiacchierare di Dieta, Allenamento, Integratori e Motivazione è un conto, applicare Fitness e Diet Coaching (quelli veri) nel mondo reale è ben altro.

Benessere a 360°, dieta, allenamento, sonno, motivazione, mind-set, spiegati in un manuale che ha già aiutato +850 Appassionati e Professionisti a creare percorsi di Fitness sostenibili a lungo termine nel realtà pratica della vita quotidiana.

Per te a soli € 29,99.

Scopri tutto su Never Diet (Get the K)

Non sai come modificare il tuo stile di vita per raggiungere i risultati che desideri? Non devi!

Ti hanno sempre detto che col tuo stile di vita non potevi ottenere chissà quali risultati. Vieni a scoprire che si sbagliavano, adatta il tuo percorso di Fitness alla tua vita e non il contrario.

Dimagrire, fare ricomposizione corporea, migliorare la performance o il benessere: tutti questi obiettivi puoi raggiungerli senza stravolgere il tuo stile di vita. Il nostro scopo con il Fitness Coaching Online è farti vedere come.

E, se sei del mestiere, vogliamo condividere quello che abbiamo scoperto con te per accelerare la tua esperienza sul campo, tramite la Certificazione Professionale Oukside. Potrai crescere e formarti avendo sempre più Clienti e più soddisfazioni.

Ti interessa? Migliora il tuo corpo con il Fitness Coaching Online o unisciti a noi con la Certificazione Professionale Oukside.

Se ti interessa il Fitness Coaching Online, ecco i vantaggi che avrai:

  • Smetti di conteggiare le calorie e seguire estenuanti allenamenti in palestra, inizia a migliorare con un metodo costruito intorno al tuo stile di vita.
  • Alla fine del percorso, smetti anche di pagare il Nutrizionista, il Personal Trainer…, online e non, inizia a gestirti in autonomia ma con semplicità.

Per te a partira da soli € 14,99/settimana.

Scopri tutto sul Fitness Coaching Online

Se vuoi unirti a noi e ti interessa la Certificazione Professionale Oukside, ecco i vantaggi per te:

  • I tuoi casi problematici sono i nostri, la nostra esperienza è il tuo: lavora a stretto contatto con i Mentor Oukside e accelera la tua crescita professionale.
  • Diventa Oukside K Professional, riferimento della tua zona, per avere più visibilità, raggiungere più Clienti e servirli sempre al meglio.

Per te a partira da soli € 81,66/mese.

Scopri tutto sulla Certificazione Professionale Oukside

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.