Perché Oukside è differente e che vantaggi ti offre

Il Fitness applicato alla realtà pratica: ecco come fare

Perché Oukside è differente e che vantaggi ti offre

Se stai leggendo questo probabilmente ti stai chiedendo cosa Oukside abbia di differente rispetto alla miriade di altri siti e blog sul Fitness. Siamo felici che tu ti ponga questa domanda, e presto saprai perché.

La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, bensì quando non c'è più nulla da togliere. (Antoine de Saint-Exupery)

Nel mondo del Fitness, tutti cercano di fare di più, dire di più, scrivere di più. Aggiungere nozioni, aggiungere informazioni, aggiungere modelli.

Molti vantano il loro essere “a 360°”, avere una visione globale, perché i contenuti presenti sui loro siti sono realizzati da più professionisti.

Professionisti ognuno con il proprio background e con un target di utenti differente; tanto che vari blog sul Fitness non sono altro che una macedonia di informazioni senza una direzione.

Certo, qualsiasi cosa cerchi la trovi, un po’ come Google. Tutto decontestualizzato, tutto disarmonico. Prova a fare una ricerca su Google di ciò che ti interessa approfondire e i risultati saranno simili: una macedonia.

Allora a cosa serve aprire un blog di informazione sul Fitness se poi diventa un altro calderone di informazioni, ovvero un altro strumento di disinformazione?

“Tutto e il contrario di tutto”, “Dipende”, sembrano diventate espressioni che giustificano tutto questo, tanto abusate quanto più grande è la mancanza di voglia di approfondire.

La vera informazione, oggi, non è quella che aggiunge ma quella che toglie: scremare ciò che è inutile per concentrare le tue risorse solo sull’essenziale.

Questo è ciò di cui hai bisogno.

Se hai la verità la puoi dimostrare. Parlarne non serve. (Robert A. Heinlein)

Alcuni siti/blog sul Fitness si dichiarano differenti perché, rispetto agli altri, darebbero informazioni di utilità pratica. Come lo fanno? I loro contenuti sono semplicemente articoli scritti da professionisti con più o meno esperienza, corredati da bibliografia.

Ti chiedono di fidarti di ciò che quell’articolo indica. Senza uno stralcio di dato scientifico vero; se glielo chiedi, ti rispondono “Certo che è scientifico, guarda quanti studi nella bibliografia”.

È esilarante.

Scientifico significa oggettivo, ripetibile, verificabile.

Quanti ti mostrano i dati dei loro risultati, in maniera valida? Nessuno. Al massimo ti dicono “Io l’ho provato e funziona”, mostrandoti un paio di foto prima/dopo sensazionalistiche.

Manca qualcosa, o meglio qualcuno, che ciò che propone lo testi davvero sul campo, unendo davvero teoria e pratica o, ancora meglio, nozioni con esperienza. Restituendo dati attendibili e veritieri.

Questo è ciò di cui hai bisogno.

Nulla è più pratico di una buona teoria (Albert Einstein)

La maggior parte dei siti e blog sul Fitness vantano la presenza di innumerevoli professionisti nel loro organico.

Professionisti che provengono dai campi più disparati e che parlano dal loro punto di vista, a volte non rendendosi conto della moltitudine di altri contesti possibili.

Nessuno si occupa di un “controllo” che possa filtrare quei contenuti sotto una luce differente, un punto di vista più distante, un contesto opposto.

Basta creare contenuti e utilizzare tante parole chiave così da posizionarsi sui motori di ricerca.

E la realtà che ti trovi davanti non è altro che una mini Google, dove puoi trovare di tutto, non filtrato, non contestualizzato.

Che differenza c’è allora a utilizzare la funzione ricerca di Google? Nessuna, a parte il minor numero di contenuti… Ma è solo questione di tempo. Tra qualche anno saranno così tanti che quel sito / blog non sarà che un altro calderone di informazioni, ovvero un altro strumento di disinformazione.

Quanto sarebbe utile qualcosa o qualcuno che, invece, riesca a dirti “Se ci troviamo nel contesto X, allora Y è vero; se ci troviamo nel contesto Z, allora Y è falso”?

Qualcosa o qualcuno che riesca a dirti cosa fare in un determinato contesto e ti faccia capire che una “teoria”, posta in questo modo, ti aiuta fortemente nella realtà pratica.

Questo è ciò di cui hai bisogno.

Di cosa hai bisogno per migliorare nel Fitness

Questo è ciò di cui hai bisogno:

  • Scremare le informazioni e semplificare gli approcci.
  • Capire cosa funziona e cosa no, tramite analisi oggettive.
  • Sapere utilizzare le informazioni per adattarle ai vari contesti.

Ed è per questo che siamo felici che tu ti chieda in cosa Oukside è differente.

Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non più di questo. (Albert Einstein)

Analizzare e osservare il contesto in maniera dettagliata ci permette di trovare la soluzione più semplice possibile.

Troppe volte abbiamo visto l’informazione in campo Fitness complicata dal dover raggiungere un certo numero di pagine o parole per un libro o un blog. A noi non importa; quello che importa è arrivare al succo, all’essenza.

Non abbiamo paura di sintetizzare decenni di studio in una slide.

Si deve mettere in conto tutto. Se i fatti non supportano la teoria… Gettiamo via la teoria. (Agatha Christie)

Non pubblichiamo solo pareri, ma esperienze; non solo esperienze, ma risultati validati scientificamente.

E non perché abbiano tanti riferimenti nella bibliografia. Ma perché raccogliamo dati, li analizziamo in senso statistico, e ne traiamo conclusioni applicabili alla realtà pratica.

Non abbiamo paura di cestinare una teoria che pensavamo fosse valida, ma che i fatti ci dimostrano che non è così.

Tutte le teorie sono legittime, non importa. Ciò che importa è cosa fai con esse. (Jorge Luis Borge)

Quello che pubblichiamo (che sia scritto, video, audio o ciò che portiamo a un workshop) non è solo il parere di un professionista, gettato nella mischia per fare numero.

È la sua idea “data in pasto” ad altri professionisti, per analizzare se la teoria alla base sia verificabile non solo nel contesto visualizzato da quel professionista.

Non abbiamo paura di metterci in discussione e accettare di dover buttare via ore di lavoro.

Quindi, perché Oukside è differente?

Perché…

Cerchiamo di semplificare togliendo e non di complicare aggiungendo

Ci concentriamo sull’essenziale e non ci facciamo distrarre dai nuovi trend, per fornirti tutto e solo ciò che ti serve, scremato da ciò che ti farebbe solo perdere tempo.

Applichiamo il metodo scientifico e non il principio di autorevolezza

Ci occupiamo di validare approcci e protocolli tramite un’accurata analisi dei dati, senza farci fuorviare da “Se lo ha detto lui… / L’ho letto su… / L’ho imparato al corso di…”.

Guardiamo il bosco e non lo perdiamo di vista per guardare l’albero

Ci spingiamo fino al più piccolo dettaglio per poi uscire fuori e visualizzare il quadro globale, senza diventare miopi perdendo di vista il bosco per guardare l’albero.

E tu, cosa te ne fai?

Puoi smettere di sprecare tempo e soldi in scuole di formazione e membership a siti in cui “è sempre la solita solfa”. Prendi nota e inizia da qui:

  • Articoli gratuiti: non scriviamo per acchiappare più clic, ma per fare buona informazione; non ci sono segreti, spesso negli articoli è racchiusa l’esperienza degli Autori così come hanno svolto il loro lavoro.
  • Risorse gratis: da esse puoi vedere il nostro modus operandi; non sono gratis perché non valgono nulla, lo sono perché vogliamo che siano le prime cose alle quali tu acceda. Alcune rappresentano gli stessi protocolli che abbiamo usato e usiamo noi nella realtà professionale.
  • Formazione pratica: non sono ancora attivi, ma presto per i professionisti saranno presenti corsi del tutto innovativi; basta la solita formazione “frontale”, imparerai lavorando letteralmente con noi in veri e propri tirocinii con tutor sempre con te!

Sull'Autore

Il Team di Oukside

Se ti chiedi come inserire il Fitness nella vita quotidiana, vogliamo fornirti le chiavi per risolvere l'enigma. Insegnarti ad analizzare ogni dettaglio per poi vedere la panoramica d'insieme e indicarti la via più efficace.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Cosa vuoi approfondire?

Alimentazione, integazione e dieta.

Nutrizione


Esercizio fisico, programmazione e tecnica.

Allenamento


Mindset, psicologia e coaching.

Motivazione


Wellness, medicina integrata e salute generale.

Benessere


Formazione pratica

News e offerte

Iscriviti alla newsletter! È gratis

Continuando, accetti Termini e Privacy.

Formazione pratica

The Fitness K

Account e profilo

News ed offerte

Iscriviti alla newsletter! È gratis

Continuando, accetti Termini e Privacy.

Logo Oukside