Succhi di frutta: 100% frutta? 100% da evitare

I succhi di frutta 100% sono salubtri? No: acqua zuccherata e nociva, assolutamente da evitare!

Succhi di frutta: 100% frutta? 100% da evitare

Ti hanno sempre fatto credere che i succhi di frutta 100% frutta siano un alimento salutare? Bene, è ora di ricrederti e approfondire un pò di più le cose. Se sei un lettore del nostro Blog, probabilmente sei una persona molto attenta a tutti gli aspetti della sana alimentazione, ti interessano le tematiche inerenti la nutrizione e il miglioramento della salute, ti piace avere nozioni accurate e complete sugli alimenti che trovi oggi in commercio a tua disposizione.

Yoga succo 100% frutta

Purtroppo non sempre si riesce ad ottenere informazioni accurate e slegate dagli interessi commerciali di chi produce il cibo o peggio ancora più complete rispetto alle semplificazioni che purtroppo anche le Linee Guida per la sana e corretta nutrizione commettono regolarmente. Queste finiscono per consigliare alle persone di alimentarsi con cibi che troppo spesso non sono affatto genuini e non sono adatti per mantenersi in salute (ad esempio le linee guida consigliano di mangiare cereali, ma non insegnano a mangiarli integrali e possibilmente anche biologici). Mangiare cereali nella versione raffinata (specie se tutti i giorni e ad ogni pasto), non è affatto salutare, anzi porta nel tempo ad avere dei problemi di salute anche importanti.

Ma veniamo all'esempio di oggi: succo di frutta confezionato 100% frutta. Perché questo alimento non è salutare? Per i seguenti motivi:

  1. Non contiene fibre. La frutta è salutare soprattutto per il suo contenuto di fibre solubili, che potenziano la funzionalità della flora batterica e sono un fattore importante di prevenzione di molti tumori, specialmente del tumore al colon e alla mammella. Nessun succo di frutta può contenere fibre (se non in minima percentuale), ad eccezione dei centrifugati e dei frullati di frutta.

  2. È un concentrato di zuccheri, ha ben 125 grammi di zuccheri per litro di prodotto (25 cucchiaini di zucchero!). È ricchissimo di zucchero sia per la tecnologia di produzione (si preparano solitamente a partire dal concentrato, ottenuto per evaporazione del succo) e sia perché in questo prodotto viene aggiunto del succo concentrato di mela e del succo d'uva.

  3. Il prodotto è pastorizzato, per garantire una scadenza lunga di circa 1 anno, al fine di poter essere commerciabile. Senza un trattamento termico di conservazione, il succo di frutta marcisce dopo 2-4 giorni al massimo. L'industria non potrebbe mai avere buoni ricavi da un succo fresco e naturale, privo di pastorizzazione. La pastorizzazione elimina completamente le vitamine termolabili come la vitamina C e la vitamina B; inoltre, riduce il contenuto di enzimi e di batteri naturali della frutta, che invece sarebbero un vero toccasana per il nostro intestino.

Ecco perchè i succhi di frutta industriali e confezionati non sono per niente salutari, anzi possiamo affermare senza paura di essere smentiti che un utilizzo regolare di questo genere di prodotti nuoce alla salute.

Basti pensare a quanto zucchero è presente, a quanto fruttosio in eccesso rispetto alla assunzione di un frutto fresco o anche all'assunzione di un succo preparato in casa al momento senza l'aggiunta di succo concentrato di uva e succo concentrato di mela.

I succhi di frutta non sono che acqua zuccherata e nociva, quindi, come puoi ben capire leggendo anche la Food Review completa sui succhi di frutta.

Articoli correlati

Sull'Autore

Gianpaolo Usai

Sono un Educatore Alimentare, mi piace aiutare le persone a vivere e stare meglio. Credo molto nell'importanza di acquisire corrette conoscenze sia in campo alimentare che per quanto riguarda uno stile di vita salutare in generale. La nostra salute passa senz'altro dai comportamenti che seguiamo ogni giorno, non solo a tavola!

 

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Potrebbero interessarti:

Scorri facendo clic sulle frecce di lato o swipe destra/sinistra.

Formazione pratica

News e offerte

Iscriviti alla newsletter! È gratis

Continuando, accetti Termini e Privacy.

Formazione pratica

The Fitness K

Account e profilo

News ed offerte

Iscriviti alla newsletter! È gratis

Continuando, accetti Termini e Privacy.

Logo Oukside