Cibi buoni e cibi cattivi...

Fa bene o fa male? Fa dimagrire o fa ingrassare? Sappi che questo non è il modo di ragionare...
Di Anna Bezzeccheri

Cibi buoni e cibi cattivi...

Quando si parla di dieta spesso si pensa a “cibi che fanno male” e “cibi che fanno bene”. Ci si chiede “Questo fa male?” oppure “Fa ingrassare?” o ancora si inizia ad aumentare a dismisura l’utilizzo di un cibo pensando che “faccia bene”.

Ma questo modello di pensiero dicotomico può portare a una visione aut aut dell’alimentazione. “Se mangio cibi buoni allora sto a dieta, se mangio cibi cattivi tanto vale mandare all’aria, la dieta la riprenderò domani quando potrò fare solo scelte perfette.”

Supera questo modello di pensiero non funzionale e inizia a vedere il cibo come se fosse posto su uno spettro che va dalla scelta peggiore (toglie salute) alla scelta migliore (aggiunge salute).

Non serve che tu faccia sempre la scelta migliore in termini assoluti, ma la migliore possibile nella situazione in cui ti trovi a seconda delle alternative disponibili.

Ricorda: cerca il miglioramento, non la perfezione!

Seguendo un approccio a livelli/passi progressivi, puoi arrivare alla tua dieta realmente personalizzata senza le restrizioni che il fare “tutto e subito” portano.

Esempio: puoi scegliere del pane integrale invece del pane bianco (1° step) oppure puoi scegliere dei legumi al posto del pane (2° step); questi ultimi puoi sceglierli dapprima precotti, poi secchi da cucinare tu (3° step).

Puoi scegliere del prosciutto al posto del salame (1° step) oppure puoi scegliere dell’arrosto al posto dell’affettato (2° step). E così via con tutti gli alimenti. Non serve passare direttamente dal 1° all’ultimo step senza una certa progressione.

Per aiutarti, puoi utilizzare questo grafico e capire che per passare da sinistra a destra, puoi dividere i segmenti in tanti passi intermedi; passare dal 1° all’ultimo step tutto e subito potrebbe catapultarti in una dieta che sosterrai per un paio di settimane o poco più, per poi abbandonare perdendo i risultati.

Step da cibi cattivi a cibi buoni

Vuoi aiuto per raggiungere (e mantenere) i tuoi risultati? O aiutare gli altri a farlo?

Sai già come si dovrebbe mangiare e magari anche come ci si dovrebbe allenare. I risultati li hai raggiunti, o fatti raggiungere... Ma la cosa più difficile è mantenere quei risultati a lungo termine - anzi, per tutta la vita -.

Non lo è?

Il nostro scopo con il Fitness Coaching Online è aiutare a dimagrire, fare ricomposizione corporea, migliorare il benessere ma soprattutto, insegnare a mantenere il risultato per sempre.

Con lo stesso desiderio, lavoriamo a stretto contatto con Professionisti del Fitness e della Salute con la Certificazione Professionale Oukside, per garantire ai loro Clienti i risultati che meritano, e insegnare loro come mantenerli per tutta la vita.

Ti interessa? Scopri tutto sul Fitness Coaching Online o la Certificazione Professionale Oukside e assicurati un risultato duraturo e permanente.

I posti sono limitati perciò se ti interessa... Affrettati! O rischierai di dover aspettare molti mesi.

Se ti interessa il Fitness Coaching Online, ecco i vantaggi che avrai:

  • Non dovrai più pagare per altri Nutrizionisti, Personal Trainer, Coach…. I nostri Fitness Coach hanno competenze diversificate e ti aiuteranno con la tua dieta, l'allenamento, l'integrazione, la motivazione, le strategie per migliorare per sempre. Sarai sempre in contatto con loro sulla nostra piattaforma dedicata, per messaggistica e team working, su di te.
  • In 12 mesi imparerai a mettere l'"autopilota". Niente più pensieri, frustrazioni (e magari ossessioni...) su contare le calorie, porzionare i pasti, fare allenamenti lunghi e dispendiosi... Baserai il percorso sui tuoi orari, il tuo budget, la tua vita.

La tua migliore opportunità per riscrivere il tuo concetto di Fitness e capire come raggiungere i risultati che meriti, e mantenerli per sempre.

Scopri tutto sul Fitness Coaching Online

Se sei del mesterie e ti interessa la Certificazione Professionale Oukside, ecco i vantaggi per te:

  • Lavorerai a stretto contatto con i Mentor Oukside, come in un team multidisciplinare e coeso. I tuoi Clienti avranno sempre il massimo supporto, grazie alle competenze diversificate dei nostri Professionisti. Utilizzerai i nostri metodi di lavoro, continuamente aggiornati.
  • Dopo 12 mesi, diventerai Oukside K Professional della nostra rete professionale. Gli utenti potranno trovarti online come riferimento della tua zona, tu avrai formazione continua e potrai utilizzare i nostri metodi, strumenti, protocolli e la piattaforma per supportare al meglio i tuoi Clienti.

La tua occasione per accrescere esponenzialmente l'esperienza professionale sul campo, per aiutare i tuoi Clienti a raggiungere e mantenere i risultati che meritano.

Scopri tutto sulla Certificazione Professionale Oukside

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.