Cibi fermentati e loro azione sul microbiota

Come introdurre cibi fermentati nella dieta

Cibi fermentati e loro azione sul microbiota

Ancora in tema microbiota in relazione agli alimenti (abbiamo già affrontato l'argomento relativo all'aceto), iniziamo a parlare di cibi fermentati per poi capire come prepararli.

L'introduzione nella dieta di cibi fermentati come il kefir di latte o di acqua, il kombucha e le verdure lattofermentate forniscono non solo probiotici vivi ma anche SCFAs (short-chain fatty acids - acidi grassi a corta catena) che, come abbiamo precedentemente detto, sono il principale nutrimento dei batteri intestinali.

Procuratevi i grani di kefir o un fungo kombucha dai donatori e sperimentate! Per le verdure fermentate invece non avrete bisogno di null’altro se non di sale marino integrale e verdure freschissime! Gli abbinamenti e le aromatizzazioni sono infiniti.

Ecco, per esempio, un vaso di crauti fermentati un mese solo sotto sale, uno di zucchine appena messe in fermentazione con cannella, ginepro e coriandolo, con sale e siero di latte di capra filtrato da kefir autoprodotto come starter e poi l'immancabile kefir di latte intero di capra che solitamente bevo la mattina a colazione.

Crauti, zucchine, e latte fermentati

In un prossimo Insight inizierò a darvi qualche dritta per autoprodurre questi cibi direttamente a casa vostra!

Articoli correlati

Sull'Autore

Gianluca Pirro

Appassionato di tutto ciò che è alternativo, naturale, nella sfera del benessere, in particolare delle proprietà terapeutiche degli alimenti, delle piante e dei funghi medicinali. Operatore in Discipline Bio-Naturali di area orientale, da sempre attratto dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalla sua visione di salute e malattia. Ogni tanto divago anche... per esempio sulla vitamina D.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Potrebbero interessarti:

Scorri facendo clic sulle frecce di lato o swipe destra/sinistra.

Formazione pratica

News e offerte

Iscriviti alla newsletter! È gratis

Continuando, accetti Termini e Privacy.

Formazione pratica

The Fitness K

Account e profilo

News ed offerte

Iscriviti alla newsletter! È gratis

Continuando, accetti Termini e Privacy.

Logo Oukside