Cibi fermentati e loro azione sul microbiota

Come introdurre cibi fermentati nella dieta
Di Gianluca Pirro

Cibi fermentati e loro azione sul microbiota

Ancora in tema microbiota in relazione agli alimenti (abbiamo già affrontato l'argomento relativo all'aceto), iniziamo a parlare di cibi fermentati per poi capire come prepararli.

L'introduzione nella dieta di cibi fermentati come il kefir di latte o di acqua, il kombucha e le verdure lattofermentate forniscono non solo probiotici vivi ma anche SCFAs (short-chain fatty acids - acidi grassi a corta catena) che, come abbiamo precedentemente detto, sono il principale nutrimento dei batteri intestinali.

Procuratevi i grani di kefir o un fungo kombucha dai donatori e sperimentate! Per le verdure fermentate invece non avrete bisogno di null’altro se non di sale marino integrale e verdure freschissime! Gli abbinamenti e le aromatizzazioni sono infiniti.

Ecco, per esempio, un vaso di crauti fermentati un mese solo sotto sale, uno di zucchine appena messe in fermentazione con cannella, ginepro e coriandolo, con sale e siero di latte di capra filtrato da kefir autoprodotto come starter e poi l'immancabile kefir di latte intero di capra che solitamente bevo la mattina a colazione.

Crauti, zucchine, e latte fermentati

In un prossimo Insight inizierò a darvi qualche dritta per autoprodurre questi cibi direttamente a casa vostra!

Vuoi aiuto per raggiungere (e mantenere) i tuoi risultati? O aiutare gli altri a farlo?

Sai già come si dovrebbe mangiare e magari anche come ci si dovrebbe allenare. I risultati li hai raggiunti, o fatti raggiungere... Ma la cosa più difficile è mantenere quei risultati a lungo termine - anzi, per tutta la vita -.

Non lo è?

Il nostro scopo con il Fitness Coaching Online è aiutare a dimagrire, fare ricomposizione corporea, migliorare il benessere ma soprattutto, insegnare a mantenere il risultato per sempre.

Con lo stesso desiderio, lavoriamo a stretto contatto con Professionisti del Fitness e della Salute con la Certificazione Professionale Oukside, per garantire ai loro Clienti i risultati che meritano, e insegnare loro come mantenerli per tutta la vita.

Ti interessa? Scopri tutto sul Fitness Coaching Online o la Certificazione Professionale Oukside e assicurati un risultato duraturo e permanente.

I posti sono limitati perciò se ti interessa... Affrettati! O rischierai di dover aspettare molti mesi.

Se ti interessa il Fitness Coaching Online, ecco i vantaggi che avrai:

  • Non dovrai più pagare per altri Nutrizionisti, Personal Trainer, Coach…. I nostri Fitness Coach hanno competenze diversificate e ti aiuteranno con la tua dieta, l'allenamento, l'integrazione, la motivazione, le strategie per migliorare per sempre. Sarai sempre in contatto con loro sulla nostra piattaforma dedicata, per messaggistica e team working, su di te.
  • In 12 mesi imparerai a mettere l'"autopilota". Niente più pensieri, frustrazioni (e magari ossessioni...) su contare le calorie, porzionare i pasti, fare allenamenti lunghi e dispendiosi... Baserai il percorso sui tuoi orari, il tuo budget, la tua vita.

La tua migliore opportunità per riscrivere il tuo concetto di Fitness e capire come raggiungere i risultati che meriti, e mantenerli per sempre.

Scopri tutto sul Fitness Coaching Online

Se sei del mesterie e ti interessa la Certificazione Professionale Oukside, ecco i vantaggi per te:

  • Lavorerai a stretto contatto con i Mentor Oukside, come in un team multidisciplinare e coeso. I tuoi Clienti avranno sempre il massimo supporto, grazie alle competenze diversificate dei nostri Professionisti. Utilizzerai i nostri metodi di lavoro, continuamente aggiornati.
  • Dopo 12 mesi, diventerai Oukside K Professional della nostra rete professionale. Gli utenti potranno trovarti online come riferimento della tua zona, tu avrai formazione continua e potrai utilizzare i nostri metodi, strumenti, protocolli e la piattaforma per supportare al meglio i tuoi Clienti.

La tua occasione per accrescere esponenzialmente l'esperienza professionale sul campo, per aiutare i tuoi Clienti a raggiungere e mantenere i risultati che meritano.

Scopri tutto sulla Certificazione Professionale Oukside

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.