Baciarsi è come un analgesico

Il bacio come rimedio naturale per tenersi in salute
Di Gianpaolo Usai | 22 Settembre 2016

Baciarsi è come un analgesico

Due labbra che si avvicinano inviano al cervello dei segnali ben precisi ed esso produce neurotrasmettitori che possono avere effetti “curativi”.

A stabilire la correlazione tra baci e salute è il dottor Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma, specializzato in psico-neuro-endocrino-immunologia, il quale è arrivato alla conclusione che:

L’effetto analgesico e antidepressivo del bacio è dovuto fondamentalmente al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire Mente Corpo, dal quale siamo costituiti, che è l’attaccamento. Per questo motivo il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina.

Lo studio che ha dimostrato la tesi ha misurato il livello di ossicitina e quello di cortisolo in alcune coppie che si baciavano, registrando una diminuzione di cortisolo, ma attenzione… I baci non sono tutti uguali e:

La riduzione di cortisolo che agisce da anti-stress si verifica solo in chi si bacia spesso. Un bacio unico, magari mozzafiato, produce, invece, un aumento del cortisolo che esprime l’effetto stressante positivo tipico delle emozioni intense.

Ma le belle notizie non finiscono qui: è semplice dire che il bacio ci rende felici, quasi scontato, ma pochi immaginano che essere baciati accresce anche l'autostima. Già, è stato dimostrato da una ricerca tedesca che i mariti che ricevevano un bacio dalle loro mogli prima di andare al lavoro guadagnassero di più! Chi lascia la casa felice tende ad essere più produttivo sul posto di lavoro perchè non si sente emotivamente in difficoltà.

E poi… Col bacio si testa la probabile affinità, prima di spingersi oltre!

Foto copertina: Clarke Gable e Vivien Leigh dal film “Via col vento” (Gone with the wind)

Potrebbe interessarti anche:

Non hai ancora trovato la soluzione che cercavi?

Forse la stai cercando nel posto sbagliato. Hai bisogno di un metodo pratico che ti dica dove guardare. Vieni a scoprirlo nei K Start GRATIS.

Cosa sono? Il Fitness è un campo troppo vasto per riuscire a non perdere mai l'orientamento. I K Start sono la visione d'insieme che permette di farlo, che tu sia un Appassionato che vuole migliorare se stesso o un Professionista impegnato ad aiutare gli altri a farlo.

SCEGLI:

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News


Fitness K Start e Fitness News già richiesti?

Benissimo! Non ti resta che assorbire l'approccio pratico e concreto per vivere il Fitness e non subirlo: dai un'occhiata ai servizi di Personal Coaching per migliorare la tua forma fisica, o - se lavori nel campo - di Professional Training per accelerare la tua esperienza.

Oppure, ottieni piani di Fitness flessibili ed efficaci basati sulla Scienza e collaudati con l'Esperienza su +5000 Clienti: scopri le Guide e Risorse per te o richiedi consulti professionali personalizzati in The Krew.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.