fbpx

Meglio lo Stacco da Terra classico (regular) o in stile Sumo?

Come scegliere lo stile dello Stacco da Terra
Di Editor Oukside , 26 Luglio 2017

Meglio lo Stacco da Terra classico (regular) o in stile Sumo?

Lo Stacco da Terra: un esercizio fantastico che chiunque voglia trovare e mantenere un ottimo stato di forma dovrebbe eseguire. Ma con che tecnica eseguirlo: Regular o Sumo? Scopriamolo.

Un solo bilanciere per stimolare moltissimi distretti muscolari, migliorando la postura e fortificando schiena e addome per evitare dolori lombari (con occhio alla tecnica!).

Lo Stacco da Terra si può eseguire nel modo "classico" (Regular), in cui i piedi sono alla larghezza delle spalle o poco meno e le braccia all'esterno; oppure si può eseguire nel modo "Sumo", in cui i piedi sono più distanziati e le braccia all'interno.

La scelta si basa sulle caratteristiche biomeccaniche del soggetto: c'è chi non riesce a posizionarsi per fare uno Stacco Regular efficiente e sicuro; chi invece non potrebbe fare il Sumo.

I due esercizi non possono essere scelti "per sfizio" (al massimo inseriti come propedeutici l'uno per l'altro e viceversa; con quello "debole" - per il soggetto in questione - eseguito solo come ausiliario/supplementare e non con carichi elevati) e sicuramente non a caso.

Bisogna osservare le caratteristiche biomeccaniche di chi lo sta eseguendo.

Ma non vi preoccupate: non dovrete fare calcoli certosini misurando la lunghezza dei femori, delle tibie e del busto.

Queste misure a livello macroscopico si riflettono sull'impostazione/posizione assunta nel set up: prendete il vostro cliente e fategli afferrare il bilanciere come a voler fare uno Stacco Regular, cercando l'"incastro" - ottenuto esercitando forza tra terreno e bilanciere, ma senza sollevare quest'ultimo da terra.

Testo alternativo qui

Se la posizione assunta è quella a sinistra, si può scegliere lo Stacco Regular.

Se la posizione assunta è quella a destra, lo Stacco Regular è poco indicato e sarebbe bene imparare ad eseguire il Sumo.

A volte un buon occhio è molto meglio di lunghi calcoli e sofisticati strumenti; riprendete ad usare i vostri occhi.

Non hai ancora trovato la soluzione che cercavi?

Forse la stai cercando nel posto sbagliato. Hai bisogno di un metodo pratico che ti dica dove guardare. Vieni a scoprirlo nei K Start GRATIS.

Cosa sono? Il Fitness è un campo troppo vasto per riuscire a non perdere mai l'orientamento. I K Start sono la visione d'insieme che permette di farlo, che tu sia un Appassionato che vuole migliorare se stesso o un Professionista impegnato ad aiutare gli altri a farlo.

SCEGLI:

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.