fbpx

La cintura nel Bodybuilding: utile o pericolosa?

Se, quando e come utilizzare la cintura in palestra?
Di Luca Usai , 09 Gennaio 2017

La cintura nel Bodybuilding: utile o pericolosa?

Almeno una volta nella vita abbiamo visto qualcuno, all’interno della sala pesi, allenarsi con addosso la cintura da pesistica e almeno una volta l’abbiamo utilizzata.

L’istruttore solitamente ne spiega i benefici collegandola alla messa sicurezza della schiena attraverso il sostegno della curva lombare.

La colonna vertebrale umana è costituita da 33/34 vertebre di cui 7 cervicali, 12 dorsali o toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4/5 coccigee.

Colonna vertebrale - Vertebre

Nella sua estensione comprende due lordosi e due cifosi. In questa foto (con prospettiva laterale) vediamo come le lordosi ha una convessità rivolta verso l’avanti mentre la cifosi ha una convessità rivolta verso il dorso.

Quando si eseguono i 3 Big o i multiarticolari pesanti viene sempre insegnato a rispettare le curve fisiologiche della colonna per mantenerla in sicurezza durante tutto l’esercizio.

Ora vi starete domandando: ma dove vuole arrivare? Voglio portarvi a fare un ragionamento logico.

Come potrebbe la cintura garantire il mantenimento delle curve fisiologiche? La risposta è che non lo fa! Perciò è pericolosa? La risposta a questa domanda è: no!

Come utilizzare la cintura nel Bodybuilding

Non è pericolosa, ma va saputa usare nel modo giusto. Infatti la cintura garantisce la messa in sicurezza del colonna in maniera indiretta, ovvero dando compattezza a tutto il core attraverso la pressione intra-addominale che si crea. Per questo motivo la respirazione durante le esecuzioni, soprattutto di alzate pesanti, è fondamentale.

Ora, individuata la sua funzione primaria, se volete utilizzarla nel Bodybuilding per creare compattezza fatelo pure ma a patto che la usiate correttamente, ossia al contrario: dovete mettere la parte più ampia dal lato dell’addome e la fibbia nella zona lombare. Esattamente come si vede in questo riquadro in cui vengono evidenziate le differenze di pressione intra-addominale in un esercizio eseguito senza cintura, con la cintura e la cintura utilizzata al contrario (una cintura brevettata da Zatsiorsky).

Se la volete usare per un “aiuto psicologico”, perché quel senso di compattezza vi da maggiore sicurezza, fate bene lo stesso, male non vi farà se la usate adeguatamente; se è possibile guadagnare un 5% in più nella propria performance non vedo perché non sfruttarlo.


Di più su questo argomento...

Non hai ancora trovato la soluzione che cercavi?

Forse la stai cercando nel posto sbagliato. Hai bisogno di un metodo pratico che ti dica dove guardare. Vieni a scoprirlo nei K Start GRATIS.

Cosa sono? Il Fitness è un campo troppo vasto per riuscire a non perdere mai l'orientamento. I K Start sono la visione d'insieme che permette di farlo, che tu sia un Appassionato che vuole migliorare se stesso o un Professionista impegnato ad aiutare gli altri a farlo.

SCEGLI:

Psss! Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 15% su tutti i servizi Oukside, oltre a preziosi ed esclusivi consigli! Iscriviti ora alle News

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.